02. Accesso civico

Informazioni inserite ai sensi del D.Lgs 33/2013
Art. 5 (D.Lgs. 33/2013) 

L’Articolo 5 del Decreto Legislativo riguardante gli obblighi di pubblicazione e trasparenza, prevede il diritto diAccesso civico disciplinato nel seguente modo: 
1. L’obbligo previsto dalla normativa vigente in capo alle pubbliche amministrazioni di pubblicare documenti, informazioni o dati comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione. 
2. La richiesta di accesso civico non e’ sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente non deve essere motivata, e’ gratuita e va presentata al responsabile della trasparenza dell’amministrazione obbligata alla pubblicazione di cui al comma 1, che si pronuncia sulla stessa. 
3. L’amministrazione, entro trenta giorni, procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell’informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero comunica al medesimo l’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto. Se il documento, l’informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, l’amministrazione indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale. 
4. Nei casi di ritardo o mancata risposta il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo di cui all’articolo 2, comma 9-bis della legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni, che, verificata la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione, nei termini di cui al comma 9-ter del medesimo articolo, provvede ai sensi del comma 3.
 
Qualora venga accertata la mancata pubblicazione di documenti, informazioni e dati per i quali è previsto uno specifico obbligo in tal senso è possibile esercitare il diritto di accesso civico (art. 5 del D.Lgs 33/2013) mediante richiesta scritta (allegando fotocopia di documento di identità) o via PEC all'indirizzo

unione@cert.distrettoceramico.mo.it

Responsabile della Trasparenza: 
Dott.ssa Gloria Ori – Dirigente dei Servizi Amministrativi – Vicesegretario
Piazza Unità d'Italia 26
41043 Formigine (Mo) 
Tel. 059/416111 - 416221
Email: g_ori@comune.formigine.mo.it 
Il Responsabile della trasparenza si pronuncerà sulla richiesta entro 30 gg dal ricevimento della stessa. 

In caso di ulteriore ritardo o mancata risposta ci si può rivolgere al 
Titolare del potere sostitutivo: 
Dott.ssa Rosa Lucente– Segretario Generale 
41043 Formigine (Mo) 
Tel. 059/416111 - 416218
Email: r_lucente@comune.formigine.mo.it

Accesso civico
03. Accessibilità e Catalogo di dati metadati e banche dati
Accessibilità e Catalogo di dati metadati e banche dati
04. Dati ulteriori

Non sono presenti

Dati ulteriori